domenica 3 maggio 2009

Visite guidate al Parco del Vittoriale - perché?


Visite guidate al parco del Vittoriale sono parte integrante di un progetto scientifico che vuole promuovere la biografia e l'opera di Gabriele d'Annunzio.
Il parco viene quindi presentato nella sua accezione artistica di opera d'arte, attraverso la "lettura/esplicazione" dei simboli disseminati dal poeta soldato.
Il servizio nasce dall'esigenza del pubblico di approfondire la conoscenza dell'autore e soprattutto dalla volontà di scoprire il significato di iscrizioni, oggetti, segni e rimandi che costellano l'ampio e articolato Parco del Vittoriale.
Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra Archivio dannunziano Venezia e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani con lo scopo comune di promuovere e facilitare l'incontro tra il pubblico e l'ultima dimora di Gabriele d'Annunzio, nonché come la definisce l'autore stesso "il libro di pietre vive".
Nascono così le visite guidate al Parco del Vittoriale su prenotazione per gruppi (minimo 15 persone) e scolaresche e, grazie al contributo di Centro Porsche Brescia Sponsor Culturale per l'iniziativa Visite Guidate al Parco del Vittoriale, diventa un appuntamento fisso per i visitatori la domenica ore 15:00 e il lunedì ore 11:30.
Durata visita: 2 ore
Costo: intero 11 euro ridotto 9 euro (visita guidata + ingresso Parco)

Nessun commento:

Posta un commento